Le nostre macchine

Tra le macchine utensili, le macchine speciali devono rispondere a requisiti di alta produttività e costi di esercizio contenuti rispondendo alle esigenze di clienti in settori diversificati.

Capacità di adattare l’offerta di macchine in relazione alla complessità dei pezzi, ai materiali da lavorare, alle cadenze produttive richieste, alla numerosità dei lotti: una sintesi la cui soluzione trova riscontri nell’esperienza applicativa e nell’assemblaggio di moduli ampiamente collaudati completati con la personalizzazione necessaria.


Tra i moduli costruttivi più significativi le High performance HP, anche plurimandrino, tanto più efficaci quanto più le lavorazioni siano precise e con elevate finiture, garantendo una durata utensili decisamente superiore; i recessi elettronici comandati da CNC, le tavole rotanti con direct_drive capaci di tempi di rotazione minimi di 0,20 secondi, centri di lavoro CNC per rendere flessibili le applicazioni, morse di presa dei pezzi con assi rotanti per affrontare lavorazioni complesse.


La macchina Transfer è proposta per raccorderia e valvolame nella classica configurazione di dieci stazioni e quindici unità per pezzi con dimensione massima Gas ½”, tempi ciclo minimi di 1,5 secondi. Si tratta di un prodotto per volumi molto elevati, dedicato normalmente ad una specifica famiglia di pezzi, ma che è in grado, per le sue caratteristiche costruttive, di offrire nel tempo un’alta affidabilità.


Per settori dove nel tempo sia necessario produrre pezzi diversi da quelli previsti inizialmente (ad esempio: automotive, subfornitura in genere) o per pezzi più complessi possiamo proporre, nelle macchine Transfer flessibili Combyax, la combinazione estesa dei nostri moduli, con Centri di Fresatura e Tornitura integrati, dove alla ricerca del tempo minimo di produzione si unisce l’esigenza di tempi brevi di riattrezzaggio per lotti di produzione sempre meno numerosi.


Per volumi di produzione meno elevati costituiti da famiglie numerose di pezzi offriamo Chrono, un centro di lavoro Multimandrino, costituito da 3 o 4  Centri di Lavoro, con magazzini utensili fino a 30 posti, tra loro collegati da una tavola rotante dove sono alloggiate le tavole porta pezzo azionate da motori torque.


Per lavorazioni da barra, Combybar può essere l’alternativa ai torni plurimandrino con il vantaggio che non vi sono limiti alla geometria della barra perché il pezzo è lavorato non in rotazione e le fasi di tornitura, foratura, fresatura etc., possono essere eseguite con parametri tecnologici ottimali. Il sistema caricabarre permette il carico di un fascio di barre con una lunghezza massima di 6 metri per un peso complessivo di 3000 Kg garantendo una lunga autonomia di esercizio.