Picchi, costruttrice di macchine transfer e centri di lavoro, oggi giorno deve affrontare tematiche importanti per quanto riguarda la lavorazione dell’ottone senza piombo.
Normative americane vs normative europee
A Gennaio 2010 la California, con la legge “Assembly Bill 1953”, fu il primo stato degli USA a limitare l’utilizzo del piombo nei materiali metallici a contatto con l’acqua destinata al consumo umano.
In Europa, le normative sono invece in ritardo rispetto al Canada e agli Stati Uniti, anche se alcuni paesi come Germania, Francia, Gran Bretagna, Olanda e Danimarca hanno emesso delle norme attraverso l’UBA (“German Environment Agency”) che, dal 2003 al 2013, poneva come limite di piombo lo 0,0025%, ben due volte maggiore rispetto alla quantità consigliata dall’OMS. Solo dopo il 2013, il limite è stato abbassato ai 0,01 mg/l, come suggerito dall’OMS stesso.
L’assenza di una normativa comune
Regole sempre più severe circa la salvaguardia da piombo dell’acqua potabile obbligano, quindi, gli Stati membri dell’EU a regolare le caratteristiche dei materiali che ne sono a contatto.
Nonostante ciò, ad oggi non esiste ancora una normativa comune: ecco perché alcuni Stati stanno lavorando per ottenere un allineamento delle norme.
Le caratteristiche dei materiali a contatto con l’acqua potabile
I materiali utilizzati per la costruzione o la manutenzione di impianti per la produzione, il trattamento o la distribuzione di acqua potabile e a contatto con l'acqua potabile non possono:
a) compromettere direttamente o indirettamente la protezione della salute umana prevista dalla direttiva TrinkwV,
b) influire negativamente sull'odore o sul sapore dell'acqua; o
c) rilasciare sostanze nell'acqua potabile in quantità superiori a quelle inevitabili se vengono rispettate le regole della tecnologia generalmente accettate
secondo la Sezione 17(2)(1) della TrinkwV.
Le caratteristiche dei materiali a contatto con l’acqua potabile
I criteri di valutazione si applicano ai materiali di base metallici e ai rivestimenti metallici con un'idoneità igienica generale al contatto con l'acqua potabile, utilizzati per la costruzione o la manutenzione di impianti per l'estrazione, il trattamento o la distribuzione di acqua potabile, se sono destinati al contatto diretto con l'acqua potabile.
I requisiti dei materiali metallici
I prodotti utilizzati per la costruzione o la manutenzione di impianti per la captazione, il trattamento o la distribuzione di acqua potabile possono essere fabbricati solo con materiali metallici conformi all'Elenco positivo dei materiali metallici igienicamente idonei al contatto con l'acqua potabile.
What’s next?
L’UBA (German Environment Agency) a Gennaio 2023, emette delle nuove norme, in discussione per la loro estensione a livello Europeo, per la regolamentazione dei materiali metallici a contatto con acqua potabile.
A questa norma si attengono oggi 5 Paesi: Germania, Francia, Gran Bretagna, Olanda, Danimarca che stanno lavorando ad una proposta che è contenuta nel documento dell’11 Gennaio 2023 che puoi approfondire cliccando qui.